Colori cucina: quali scegliere? I 7 colori suggeriti da Stosa

Colori cucina: quali scegliere? I 7 colori suggeriti da Stosa

by Matteo Benevelli |2 Maggio 2017 | Blogs

Quando si parla di arredo e colori cucine, ci addentriamo in un mondo dove è di vitale importanza muoversi con estrema attenzione. Come valutare il colore per una nuova cucina? Si tratta di una scelta molto importante, da compiere con estrema attenzione. La scelta dei colori della tua prossima cucina moderna, classica o contemporanea, avrà un impatto nella vita di tutti i giorni per molto più di qualche settimana e merita per tanto una scelta sicura e ponderata, anche nel caso ci trovassimo a valutare delle cucine usate. Lasciamo per un attimo da parte comprensibili scelte istintive, innamoramenti fugaci o ataviche preferenze personali. L’acquisto di una nuova cucina è talmente importante da richiedere una valutazione molto attenta anche nella scelta dei colori. Di solito è necessario fare un passo indietro rispetto a una decisione iniziale e pensare al quadro generale, immaginando un ambiente nel suo insieme. Non solo arredo: i colori delle pareti cucina e del pavimento giocano un ruolo fondamentale nella tua futura cucina. I mobili cucina che stai per acquistare dovranno sposarsi perfettamente con il resto dell’habitat, trovando la perfetta combinazione con tavoli da cucina,  tende da cucina, sedie, lampadari e piastrelle. Non accontentarti di un colpo di fulmine: l’obiettivo è di continuare a rimanere innamorato della tua cucina per tanti tanti anni.

Il famoso pittore russo Kandinsky ha più volte sottolineato attraverso i suoi studi come il colore eserciti un potere sottile, in grado di influenzare direttamente anche l’anima. In natura esistono migliaia di colori e ciascuno di loro è in grado di enfatizzare la sfumatura di diverse emozioni. Seguendo i principali trend del mondo del design d’arredo ti presentiamo i 7 colori cucina più popolari del momento.

1. Il fascino fiammante di una cucina rossa

Cucina Stosa Mood - Rosso
Cucina Stosa Mood – Rosso

Le cucine rosse attraggono. Sono irresistibili. Si dà il caso che il rosso sia un colore imbattibile quando si parla di emozioni e suggestioni e per questo deve essere gestito con intelligenza ed equilibrio, anche quando si parla di arredo cucina. Il rosso non è per tutti, ma tra i colori cucina sta diventando molto popolare. Non sono da meno le cucine Stosa, che presentano le soluzioni componibili Milly con finiture in laminato aragosta, Replay con polimerico bordeaux e il laccato rosso fuoco Life. Con elementi a giorno e zeta in laccato rosso opaco, Mood è un ottimo esempio di cucina moderna che usa il colore rosso con grande equilibrio all’interno di un’estetica senza tempo, collocando ogni componente in uno spazio naturale in elementi minimali nella finitura impiallacciata olmo naturale e cenere.

2. L’intramontabile cucina bianca

Cucina Stosa Mood - Bianca
Cucina Stosa Mood – Bianca

Una cucina bianca è in genere associata a uno stile classico e tradizionale, ma può essere una scelta vincente anche nel caso tu volessi acquistare una cucina moderna o una cucina contemporanea. Sinonimo di nitidezza, integrità e perfezione non a caso il bianco era il colore preferito di Stanley Kubrick per creare le scenografie dei suoi capolavori. Una cucina bianca è in grado di riflettere ed esaltare il colore di ogni pavimento cucina e il colore delle sue pareti. Le cucine bianche sono spesso abbinate a cucine con pareti rosse, dove complementi d’arredo dello stesso colore possono esaltarne la profondità con cabine e mensole appropriate. Una cucina total white è esteticamente molto impegnativa, ma è un tipo di cucina che continua a riscuotere successo, soprattutto tra gli amanti delle cucine moderne. Quando si parla di cucine di tendenza le mode vanno e vengono. Acquistare una cucina bianca significa invece investire in un classico senza tempo. Il modello di cucina bianca ice opaco Stosa Mood, con inserti in olmo cenere, integra eleganza e funzionalità in una proposta d’arredo completa a partire da 3.160 Euro.

3. 50 sfumature di cucina grigia

cucine stosa city
cucina stosa grigia city

Quando si parla del colore delle cucine, il grigio rimane un ottimo compromesso tra la scelta di una tinta neutra ma non troppo impegnativa e pretenziosa come il bianco. Esistono però tantissime sfumature di grigio. Scegliere la tinta più appropriata può essere più difficoltoso del previsto. Come di consueto la giusta tonalità di colore va scelta secondo l’ambiente che i mobili cucina andranno a completare, della tintura delle pareti e la tipologia di materiale utilizzato. Il migliore consiglio che possiamo darti è quello di non sottovalutare la scelta del grigio migliore per la tua prossima cucina. Consulta un vero esperto, fai più ricerche su internet, visita direttamente i rivenditori, esigendo dalla persona che ti seguirà la massima attenzione e precisione possibile. Nel mondo delle cucine componibili il grigio sta prendendo sempre più piede, superando tra le preferenze perfino il beige. Se sei alla ricerca di una cucina moderna grigia di qualità, Stosa City è una scelta eccellente sia nella variante rovere brizzo che rovere bianco.

4. Il piacere di una cucina blu

Cucina Stosa Blu Life
Cucina Stosa Blu Life

Il blu è uno dei colori più rilassanti.  Una cucina blu può conferire alla stanza maggiore vigore e profondità nelle varianti di colore più intense, aggiungere freschezza e tranquillità nelle tinte e rifiniture più blande e vicino al verde. Tra tutti i colori cucina il blu è sicuramente il meno caldo e naturale. D’altronde quanti tipi di frutta o pietanze blu riuscite a immaginare? Di contro una cucina blu ha il pregio di valorizzare un ambiente (principalmente stanze bianche con componenti d’arredo dello stesso colore, grigie o metalliche) con un inconfondibile tocco vintage. Come per ogni altro colore la scelta della giusta tonalità di blu può cambiare in modo sostanziale l’intera percezione di una stanza. Come esempio puoi confrontare le cucine blu di Stosa Bring e Life. La cucina moderna Bring , disponibile in finitura legno yellow pine spazzolato, è in grado di enfatizzare la profondità dei volumi con il contrasto cromatico di superfici ruvide di raccordo bianco e parti in laccato lucido e vetro liscio blu petrolio. La cucina Life gioca invece sull’accostamento di diverse tonalità di blu abbinando con personalità al blu petrolio finiture laccato acquamarina, verde smeraldo e turchese.

5. Tutta l’energia di una cucina gialla

cucine stosa aleve
cucina stosa gialla aleve

Quando si parla di colori cucina e design d’interni, la cucina gialla viene spesso indicata tra le preferite di progettisti ed esperti di arredamento. Le tonalità più tenui del giallo sono una scelta vincente, soprattutto tra le cucine componibili. Quando immagini un giallo non limitarti a pensare al giallo canarino. Esiste il giallo vigoroso del tuorlo dell’uovo, il giallo luminescente del limone, quello opaco dell’ambra, il giallo intenso delle foglie dell’autunno, quello morbido di un tramonto o la criniera di un leone. Vogliamo rimanere in ambito di cucine e ricette? Non è un caso che questo colore sia stato scelto da Giallo Zafferano, il famoso sito internet dedicato al mondo della cucina di Sonia Peronaci.  Trova la giusta tonalità di  giallo e potrai creare accostamenti  perfetti tra pareti e pavimenti cucina di ogni materiale, ottenendo risultati strabilianti sia con superfici grigio scuro che superfici bianche, soprattutto in cucine che adottano pavimenti in parquet.

Una cucina gialla è una soluzione vincente per enfatizzare calore e la luminosità di stanze con poco chiarore naturale. Come le cucine bianche, le cucine gialle sono in grado di restituire all’ambiente un colore intenso e confortevole, conferendo però maggiore vivacità alla stanza e meno distacco. I mobili da cucina gialla possono letteralmente irradiare di energia e buon umore la stanza che viene considerata tra le più importanti della casa, trasformando pasti e colazioni in momenti di autentico piacere per tutta la famiglia. Bastano anche alcuni mobili gialli per ottenere risultati straordinari. È il caso della cucina componibile moderna Stosa Alevé, che con ripiani gialli inseriti all’interno di mobili cucina con finiture in laminati tela o ice opaco esaltano in modo vivace e moderno cucine dal look giovane con un tocco glamour e urbano.

6. L’armonia della cucina verde

Cucina Stosa Bring verde smeraldo
Cucina Stosa Bring verde smeraldo

Più di ogni altro colore, per le nostre percezioni il verde è un richiamo diretto al mondo della natura e dell’ecologia. Anche le cucine verdi sono in grado di incrementare la nostra sensazione di benessere conferendo all’ambiente un senso di pace e tranquillità. Se usato correttamente con pareti e pavimento della cucina dai colori appropriati, una cucina verde può regalare alla casa un mood fresco e vivace, soprattutto quando si tratta di cucine moderne. Esistono diverse sfumature di verde. Alcune tonalità possono arricchire la cucina con un’aria di esuberante contemporaneità, mentre sfumature più chiare di verde si prestano a soluzioni di arredo coordinato più soft e delicate. Prendiamo ad esempio la cucina moderna Stosa Bring: questa cucina verde alterna componenti in laccato verde smeraldo a finiture con colori cucina bianchi, iris e panna. L’accostamento a colori neutri o variazioni del blu, come acquamarina o oceano, possono mettere in risalto i mobili cucina verdi con un abbinamento cromatico naturale e armonioso. E il colore delle pareti? Un verde molto chiaro o un grigio tenue sono la scelta perfetta per far risaltare i mobili di una cucina verde e riscaldare lo spazio, trasformando la cucina in un nido caldo e accogliente.

7. Cucine arancioni e originali

cucine stosa maya arancione
cucine Stosa arancione maya

Le cucine arancioni sono una scelta perfetta per tutti quelli che vogliono arredare una nuova cucina senza affidarsi a soluzioni tradizionali o mainstream. L’arancione è perfetto per una cucina moderna con colori caldi e pareti colorate. Questo colore è in grado di regalare alla cucina un’atmosfera vivace, originale e vibrante. Più di ogni altro colore l’arancione predispone le persone alla convivialità e l’allegria, stimolando inoltre gusto e appetito. In cromoterapia l’arancione è utilizzato per divertire e stimolare pensieri positivi. Dato che nelle cucine componibili si usano tantissime sfumature di arancione, puoi scegliere una gamma di colori differenti a seconda dell’atmosfera che preferisci per la tua cucina. Una volta acquistata una cucina moderna arancione diventa molto importante scegliere pareti colorate adeguate, mettendo a fuoco il mood della stanza. Preferisci un look calmo e rilassante? I mobili cucina arancioni trarranno il massimo da colori per pareti inspirati alle variazioni più tenui, simili alle diverse tonalità degli agrumi. Vuoi puntare a un look più allegro e vivace? Allora occorrono pareti colorate più scure, vicine alle tinte di terra e terracotta. Se ritieni l’arancione un colore troppo impegnativo per la tua cucina puoi anche ricorrere solo a singoli elementi d’arredo. Come nelle cucine moderne Stosa Maya, caratterizzate da una colonna da 45 in laccato opaco arancio per risaltare su finiture in rovere sabbia o jeans e componenti d’arredo in colore iron, desert o bianco puro. La cucina componibile Maya è disponibile in 4 tipologie di ante e 13 finiture.

Colori cucine: quale scegliere?

Sette colori non sono certo sufficienti per valutare i mobili più adatti alla tua cucina. Si tratta comunque di una decisione molto importante, che non va sottovalutata. La maggior parte delle giornate partirà proprio dalla tua cucina, un ambiente nato per rigenerare i suoi ospiti con una carica di benessere, comfort ed energia.  Qual è il colore più indicato per la cucina? Quello che terrà conto di ogni fattore. Il colore giusto per la tua nuova cucina deve essere il risultato di buon gusto, sensibilità e armonia tra i mobili acquistati e le caratteristiche della stanza che andrai ad arredare. Oltre ai colori proposti troverai una gamma di cucine componibili ampia e variegata, in grado di venire incontro a ogni tua attesa. Non esitare a chiedere aiuto di esperti di cucine, effettua molte ricerche, confrontati su idee e progetti d’arredo. Gli specialisti delle cucine Stosa sono persone competenti e appassionate d’arredo: saranno più che felici di aiutarti a scegliere il miglior colore per la tua prossima cucina.

Tags: , ,
Share this post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *